8 Febbraio 2019

Dotazioni dello studio

Dotazioni software di calcolo energetico

CALCOLO PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI
Motore di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, comprende sia il metodo mensile secondo UNI/TS 11300 che il metodo dinamico orario secondo UNI EN ISO 52016-1. È dotato di un potente input grafico ed è in grado di importare i file IFC.
PROGETTO E VERIFICHE EDIFICIO-IMPIANTO
Verifiche di legge e relazione tecnica secondo DM 26.6.2015, verifica fonti rinnovabili, verifiche CAM e attestato di qualificazione energetica (AQE).
ATTESTATO ENERGETICO
Compilazione dell’attestato di prestazione energetica secondo il DM 26.6.2015 ed esportazione del file XML per la registrazione dell’APE sui tutti portali regionali.
POTENZA ESTIVA
Calcolo del fabbisogno estivo di potenza secondo il metodo Carrier-Pizzetti oppure secondo il metodo dinamico orario UNI EN ISO 52016.
PONTI TERMICI
Abaco che consente di determinare la trasmittanza termica lineica dei ponti termici al variare dei parametri progettuali di maggiore interesse, basandosi su simulazioni agli elementi finiti.
SOLARE TERMICO
Calcolo delle producibilità termica dei pannelli solari ai fini del calcolo del fabbisogno di energia primaria e degli indicatori di prestazione energetica dell’edificio.
SOLARE FOTOVOLTAICO
Calcolo delle producibilità elettrica dei pannelli FV ai fini del calcolo del fabbisogno di energia primaria e degli indicatori di prestazione energetica dell’edificio.
IMPIANTI GEOTERMICI
Dimensionamento di impianti con pompe di calore geotermiche a bassa entalpia, sia in riscaldamento che in raffrescamento.
DIAGNOSI INDUSTRIALE
Stesura del rapporto di diagnosi completo, dalla costruzione dell’inventario energetico agli interventi di efficientamento previsti e alla loro valutazione economica dettagliata.
DIAGNOSI ENERGETICA PRELIMINARE E BONUS FISCALI
Valutazione preliminare della classe energetica di un edificio grazie a metodi di calcolo semplificati e simulazione rapida di eventuali interventi di risparmio energetico.
DIAGNOSI ENERGETICA E INTERVENTI MIGLIORATIVI
Validazione del modello dell’edificio mediante confronto con i consumi da bolletta, simulazione degli interventi di riqualificazione energetica, con valutazione di costi e risparmi conseguibili e relazione di diagnosi completa.
INCENTIVI FISCALI
Pratiche per la richiesta di detrazione fiscale (Superbonus ed Ecobonus), APE convenzionale pre e post intervento e dati per la compilazione del portale ENEA.
PROTOCOLLO ITACA
Valutazione della sostenibilità energetica – ambientale degli edifici secondo i criteri previsti dal Protocollo Itaca Nazionale 2019.
REGIONE LOMBARDIA
Verifica dei requisiti della Dduo n. 18546/2019, redazione della relazione tecnica ed esportazione del file .XML compatibile con il software CENED 2.0.
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Verifica dei requisiti richiesti dalla DGR n. 967/2015 (e tutte le successive integrazioni), redazione della relazione tecnica ed esportazione del file .XML per la registrazione dell’APE sul portale SACE.
PROVINCIA DI TRENTO
Verifica dei requisiti richiesti dal DPP 16 agosto 2022, redazione della relazione tecnica ed esportazione del file .XML per la registrazione dell’APE sul portale Odatech.
TETTI VERDI
Software di calcolo di impatto dei tetti verdi sul comportamento termico dell’edificio.
SERRE SOLARI
Software di calcolo di impatto delle serre solari sul comportamento termico dell’edificio.
FACCIATE VENTILATE
Software di calcolo di impatto delle facciate ventilate sul comportamento termico dell’edificio.
MOLD SIMULATOR
Software di calcolo agli elementi finiti di ponti termici e verifiche di muffe e condense.

Dotazioni software di calcolo impianti

BILANCIAMENTO IMPIANTI, CONTABILIZZAZIONE E RIPARTIZIONE SPESE
Consente di effettuare la ripartizione delle spese stagionali e il progetto dell’impianto di contabilizzazione e termoregolazione.
IMPIANTI TERMICI – APPARECCHI E TUBAZIONI
Esegue i calcoli fluidodinamici necessari per il dimensionamento degli impianti termici ad acqua.
PANNELLI RADIANTI A PAVIMENTO E SOFFITTO
Dimensionamento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento con pannelli radianti a pavimento e a soffitto.
RADIATORI E VENTILCONVETTORI
Dimensionamento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento a collettori, a due tubi e ad anelli monotubo.
CANALI D’ARIA
Dimensionamento delle reti di canali per la distribuzione dell’aria. Può essere utilizzato per progettare nuove reti o per verificare reti esistenti, sia di mandata che di ripresa.
RETI IDRICHE E SCARICHI
Dimensionamento delle reti idriche di adduzione e/o scarico di edifici sia civili che industriali, seguendo le normative più recenti.
PROGETTO CENTRALI TERMICHE
Dimensionamento dei componenti principali dell’impianto di riscaldamento e ACS sia per il caso di centrale termica che di locale tecnico. Adatto anche per edifici esistenti.

Dotazione software di utilità

CALDAIE IN CASCATA
Progettazione e verifica di un camino singolo asservito a una serie di generatori di calore (o di cappe da cucina) disposti in cascata, in conformità alla norma UNI EN 13384-2.
CANNE COLLETTIVE
Progettazione e verifica di un camino asservito a più generatori di calore (o di cappe da cucina) disposti su più piani, sia in conformità alla norma UNI EN 13384-2 che alle norme UNI 10640 e UNI 10641.
CAMINI SINGOLI
Progettazione e verifica di un camino singolo asservito ad un generatore di calore (sia a condensazione che tradizionale), un caminetto aperto, un motore endotermico o una cappa da cucina, in conformità alla norma UNI EN 13384-1.
DISPOSITIVI INAIL
Dimensionamento dei dispositivi di sicurezza, di espansione, di protezione e controllo per i generatori ad acqua calda e gestione della documentazione ministeriale; idoneo anche per pompe di calore, refrigeratori e circuiti solari primari.
RETI GAS BASE (UNI 7129)
Dimensionamento automatico delle reti di distribuzione del gas combustibile per impianti domestici, sia a maglia aperta che chiusa (anche a più maglie), nel rispetto delle prescrizioni della norma UNI 7129.
RETI GAS PLUS (UNI 11528)
Dimensionamento delle reti gas (anche non combustibili) sia a media sia ad alta pressione, sia a maglia aperta che chiusa (anche a più maglie), nel rispetto delle prescrizioni della norma UNI 11528 oppure secondo metodo di Darcy-Weisbach.
CHECKLIST CENTRALI TERMICHE
Strumento a supporto di tutte le operazioni di rilievo di un locale adibito a centrale termica di qualsiasi potenza, asservita a combustibile gassoso (metano o GPL), nel rispetto delle prescrizioni del DM 12.4.1996.
ETICHETTA ENERGETICA
Realizzazione dell’etichetta energetica per un sistema, secondo le prescrizioni dei Regolamenti delegati (UE) n. 811/2013 e 812/2013.
APERTURE E SCARICHI
Dimensionamento e verifica delle aperture di aerazione e ventilazione e della posizione dei terminali di scarico (a parete o a tetto), assoggettati ad apparecchi di cottura, apparecchi di tipo A, tipo B e tipo C.
VERIFICHE DI CANNE FUMARIE ESISTENTI (UNI 10845)
Verifica guidata dei camini e delle canne fumarie collettive esistenti a servizio di apparecchi di tipo B e di tipo C e relazione di verifica completa, conforme alla UNI 10845:2018.
LIBRETTO DI IMPIANTO
Compilazione di libretto di impianto e altre documentazioni obbligatorie per la manutenzione degli impianti termici secondo le indicazioni dei regolamenti nazionali e quelle regionali.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ E SCHEMI
Compilazione e stampa della dichiarazione di conformità e/o di rispondenza comprensiva di tutti i modelli UNI-CIG richiesti e disegno dello schema, in conformità alle principali prescrizioni normative.
TITOLI ABILITATIVI
Compilazione, gestione e archiviazione dei modelli unificati e standardizzati per i titoli abilitativi in edilizia.
CONTO TERMICO
Calcolo degli incentivi in Conto Termico e la compilazione della documentazione prevista dal D.M. 16 febbraio 2016 (CT 2.0).
CONTRATTO SPECIALE D’APPALTO
Redazione dei capitolati speciali d’appalto. Capitolato generale d’appalto, schemi di contratto per lavori pubblici.

PIANO DI MANUTENZIONE DELL’OPERA
Piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti, ai sensi dell’Art. 27 del Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023 Allegato I.7, e il Piano di manutenzione della parte strutturale, secondo le NTC.
COMPUTI E CONTABILITA’
Computo, contabilità, cronoprogramma, capitolati, gestione bonus fiscali, subappalti e asseverazione congruità delle spese
OFFERTE E COMPENSI
Calcolo onorari secondo D.M. 140/2012 (privati) e D.M. 17/06/2016 così come modificato dal D.Lgs. 36/2023 (pubblici)
MICROSOFT OFFICE 365
Pacchetto completo
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Gestionale dati clienti, preventivazione, parcelle e fatturazione elettronica, note di credito, contabilità.

Dotazione strumenti di misura

Strumentazione per rilevazione e registrazione dati microclimatici (Temp Aria, Umidità Relativa, Umidità specifica, Dew Point)Strumentazione necessaria per rilevazione concentrazione di CO₂ (anidride carbonica)Strumentazione necessaria per eseguire termografieTermo igrometri a contatto a microonde e capacitativi per la misura dell’umidità delle murature
Termocoppia per misura puntuale della temperatura con verifica di condense“smoking pen” per verifica di eventuali infiltrazioni d’aria macroscopicheAnemometro per verifica di eventuali infiltrazioni d’aria microscopicheStrumentazione per eseguire il Blower Door Test
Termoflussimetro per misurazioni della trasmittanza termica di superfici opacheStrumenti di misurazione con metro laser

Dotazioni ufficio e hardware

Postazioni di lavoro autonome corredate ciascuna di workstation con sistema operativo Windows 11 Pro, ogni pc è dotato di triplo monitor 24″Workstation portatile 14″ con sistema operativo Windows 11 Pro dotato di scheda grafica dedicata. Utilizzato per il lavoro in mobilità e durante le proiezioni di slides ai convegni/docenze/corsiSistema full cloud per lavoro in team remoto e per consultazione progetti e effettuazione rilievi in mobilità, rete Gigabit in armadio rack dedicato completo di firewall e UPSTablet da 10″ per presentazione/consultazione progetti in mobilità o in cantiere
Multifunzione A4 laser a colori, stampante, fotocopiatrice, scannerMultifunzione A3 laser a colori, stampante, fotocopiatrice, scannerMultifunzione A3 a colori, a getto di inchiostro, stampante, fotocopiatrice, scannerConnessione internet fibra FTTC 100 Mbps

A richiesta di ulteriori figure professionali, lo studio fa parte di una rete di più ampia di collaboratori esterni fidati quali:

  • ElettroTecnici
  • esperti in prevenzione incendi (iscritti negli elenchi del Ministero di cui all’art. 7 del DM 05/08/2011 ex Legge 818/84)
  • tecnici competenti in acustica (TCA iscritti negli elenchi del Ministero dell’Ambiente D. Lgs. n° 42 del 17 febbraio 2017)
  • progettisti edili
  • ingegneri strutturali
  • coordinatori della sicurezza
  • designer di interni, esterni e del verde
  • geologi