Progetto TIMEPAC (Towards Innovative Methods for Energy Performance Assessment and Certification of Buildings)

Sei pronto alla Renovation Wave? Scrivi il futuro degli APE con TIMEPAC!

Sei pronto alla Renovation Wave? Scrivi il futuro degli APE con TIMEPAC!

Il progetto TIMEPAC (Towards Innovative Methods for Energy Performance Assessment and Certification of Buildings) ha lo scopo di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione dell’Europa nel contesto del Green Deal. A inizio 2023, il progetto ha avviato un sondaggio denominato Getting ready for the building renovation wave e ha invitato gli esperti del settore edilizio a partecipare. L’obiettivo dell’indagine era capire quali difficoltà potrebbero emergere per i professionisti quando l’aggiornamento della Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD) entrerà in vigore.

Partecipando al sondaggio, i professionisti nel settore delle costruzioni hanno contribuito allo sviluppo della prossima generazione di strumenti, metodi e formazione per la certificazione energetica degli edifici, necessari a sostenere la ristrutturazione del patrimonio edilizio europeo. I risultati emersi e in particolare gli strumenti e i metodi chiave per il futuro della certificazione energetica saranno divulgati a partire dal 29 febbraio 2024 attraverso le iniziative TIMEPAC Academy.

Chi ha risposto al sondaggio?

Circa 1.500 esperti del mondo della progettazione hanno partecipato al sondaggio TIMEPAC. La maggior parte dei dati raccolti proviene dai paesi in cui verranno testate le procedure avanzate di certificazione delle prestazioni energetiche TIMEPAC: Austria, Croazia, Cipro, Italia, Slovenia e Spagna. Tuttavia, l’indagine è aperta agli esperti edili di tutti i paesi dell’UE coinvolti nella ristrutturazione del patrimonio edilizio.

La maggior parte dei soggetti che hanno risposto al sondaggio sono professionisti del settore edile, come architetti, ingegneri, certificatori e auditor energetici.

1 risposte sondaggio epbd

Figura 1. Chi ha risposto al sondaggio TIMEPAC

Strumenti e metodi di valutazione: qual è il livello di conoscenza dei professionisti?

Cos’è lo Smart Readiness Indicator? Cosa si intende per “passaporto di ristrutturazione dell’edificio”? Conosci il Building Information Modeling? E il Level(S)?

TIMEPAC ha analizzato l’attuale livello di conoscenza degli esperti edili provenienti da Austria, Slovenia, Croazia, Italia e Spagna sui principali strumenti destinati ad essere applicati alla progettazione avanzata e sostenibile.

Nel complesso emerge che il BIM è un concetto ben noto tra gli esperti edili di tutti i paesi partecipanti, mentre lo Smart Readiness Indicator (SRI), il passaporto di ristrutturazione dell’edificio e il Level(s) sembrano ancora poco familiari. Del resto, stiamo parlando di indicatori e metodologie che non sono ancora all’ordine del giorno e per cui, in alcuni casi, non esiste ancora uno standard. Sono però temi che l’aggiornamento della EPBD contiene e di cui si parlerà molto nel prossimo futuro.

2 indicatori metodi ape

Figura 2. Indicatori e metodi: quanto sono noti agli operatori del settore edilizio?

Qual è l’ambito in cui i professionisti hanno maggiore bisogno di formazione?

3 formazione ape

Figura 3. Professionisti e argomenti di formazione

Nel complesso, sebbene la maggior parte dei paesi e degli intervistati abbiano familiarità con il BIM, si tratta anche di un’area in cui è richiesto il maggior supporto per approfondire ulteriormente questa conoscenza. Ma anche gli altri argomenti generano molto interesse e sono tutti temi che sono destinati a diventare urgenti e preponderanti nel prossimo futuro.

Per approfondire i risultati della survey visita la pagina https://timepac.eu/first-results-from-the-timepac-survey/

Fonte Progetto 2000